• Panoramica
  • Itinerario
  • Il viaggio include
  • Il viaggio esclude
  • Recensioni
  • FAQ

PONTE DEL PRIMO MAGGIO GRANDE MELA - UN' ESPERIENZA FANTASTICA IN UNO DEI PERIODI PIU' BELLI DELL'ANNO

DALLE ORIGINI AI PALAZZI AVVENIRISTICI DELLA BILLIONAIRE ROW

Un percorso storico alla scoperta delle origini di New York, fino ai giorni nostri alla scoperta di una delle città più affascinanti al mondo, con le sue bellezze  ele sue contraddizioni, con accompagnatore/guida dall'Italia, hotel 4 stelle con prima colazione a buffet, ingressi alle attrazioni incluse, massima assitenza.

 

No details found.

Itineraries

GIorno 1

Date : 1 Maggio 2025

ITALIA/NEW YORK

01 MAGGIO 2025 - ITALIA/NEW YORK

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti all'aeroporto di Firenze Peretola (partenze da altri aeroporti su richiesta - in questo caso l'accompagnatore lo troverete al gate di imabrco per New York a Zurigo) incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea SWISS via Zurigo per New York. Arrivo all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy, disbrigo delle formalità di ingresso (controllo passaporti ed ESTA) e trasferimento privato presso l’hotel EMBASSY SUITES BY HILTON TIMES SQUARE (4 stelle) o similare. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.

GIorno 2

Date : 2 Maggio 2025

NEW YORK

02 MAGGIO 2025 - NEW YORK

Prima colazione continentale in hotel, ritrovo nella hall e partenza per la visita guidata a piedi (6 ore walking tour) in italiano della nuova area di Manhattan (Hudson Yards e i quartieri caratteristici del Greenwich Village, la High Line e Soho). Pranzo libero. Al termina della visita ci sposteremo verso Rockfeller center per la salita al TOP OF THE ROCK per scattare le prime foto panoramiche mozzafiato della città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 3

Date : 3 Maggio 2025

NEW YORK

03 MAGGIO 2025 - NEW YORK

BATTERY PARK – LIBERTY ISLAND – ELLIS ISLAND E 9/11 MEMORIAL

– LE ORIGINI DI UN MITO

Prima colazione in hotel e partenza per la visita della parte sud di Manhattan denominata downtown. Prenderemo la metropolitana che ci porterà subito a South Ferry, dove ci imbarcheremo per la vista di Liberty Island (no accesso alla Stata delle Libertà). Battery Park e il Fort Clinton dove nasce la storia della città. Sono passati diversi secoli da quando Peter Minuit olandese acquista dagli indiani Algonquin l’isola di Manhattan per 20 dollari di ciondoli e chincaglierie; aveva odorato il potenziale di questa isola lunga 20 km e larga 4 chiamata dai nativi Manna Hatta (isola collinosa). In effetti l’isola è un susseguirsi di sali e scendi che adesso affollata dalla selva di grattacieli si stenta a vedere e fatta a dorso d’asino da est a ovest.  Da qui stupende foto della baia di New York, della Statua della Libertà e di Ellis Island. Prenderemo il battello alle ORE 10.00 per Liberty Island e tempo a disposizioni per foto della baia e della statua dalla base del suo piedistallo. Dopo Liberty Island spostamento sempre in battello verso il Ellis Island, l’isola in cui arrivarono milioni di migranti nei primi anni del 900 e che fungeva da centro di smistamento e il suo Museo dell’immigrazione.  Rientro a Fort Clinton nella parte meridionale di Manhattan e pranzo libero, quindi proseguimento verso uno dei siti più suggestivi e nel contempo drammatici della storia di New York; Ground Zero.  L’11 settembre, una data che ha cambiato per sempre il corso della storia mondiale e l’esistenza stessa di New York, oltre al profilo dello skyline più famoso del mondo. Due aerei di linea si schiantano contro le due torri gemelle del WORLD TRADE CENTER, le Twin Towers, causandone il crollo. E’ una devastazione senza precedenti. Adesso al posto delle due torri gemelle ci sono due grandi vasche che ne ricalcano il profilo, circondate da balaustre dove sono stati incisi i nomi di tutte le vittime della ferocia dell’attacco.  Tutto intorno in un silenzio surreale, un bosco di querce bianche Swamp che sono state piantate sul sito. Tanto è stato ricostruito come la Freedom Tower, l’edificio più alto della città e il museo del 11/9 che visiteremo – Ingresso ore 16.00. Sarà un momento veramente toccante...

Proseguiremo poi verso la parte più meridionale dell’isola di Manhattan, passando da Wall Street e il New York Stock Exchange fino a raggiungere il celeberrimo ponte di Brooklyn che attraverseremo e da dove potremmo scattare delle foto meravigliose dei grattacieli più famosi della città.

Rientreremo poi verso il nostro albergo con la metropolitana. Cena libera e pernottamento

 

Giorno 4

Date : 4 Maggio 2025

NEW YORK

04 MAGGIO 2025 - NEW YORK

IL MIDTOWN – L’ESPOLOSIONE DELLA BEAUX ART E DELL’ART DECO – DALL’EMPIRE STATE BUILDING A ROCKFELLER CENTER

 Prima colazione in hotel. Partenza stamani per la visita della parte centrale della città la cosiddetta Midtown. Procederemo a piedi dal nostro hotel verso est, passando davanti al Chrysler Building, costruito nel 1929 e di proprietà della celeberrima casa automobilistica. E’ uno dei più importanti grattacieli della città, senza dubbio il più riconoscibile insieme all’Empire State Building, in puro stile Art Decò (lo stile liberty americano) con la sua cuspide a punta che simboleggerebbe il radiatore di una vettura Chrysler. Vedremo poi per la Grand Central Station, la stazione più importante di New York e senza dubbio la più bella. Costruita su progetto di Cornelius Vanderbilt in stile Beaux Arts è famosa per il suo immenso atrio interno con il soffitto dipinto della costellazione. Al centro il famoso orologio a quattro quadranti sopra il punto informazioni. Al piano interrato il famoso ristorante Oyster Bar, conosciuto anche dal jet-set internazionale dove si possono gustare le più buone ostriche della città.

Passeggeremo fino a raggiungere la Fifth Avenue, all’altezza della New York Public Library e scenderemo verso sud avvicinandoci all’Empire State Building. Da qui tutto un susseguirsi di negozi di lusso, che fanno famosa la Fifth Avenue. Gireremo verso Bryant Park e arriveremo davanti ai grandi magazzini Macy’s, un’ istituzione a New York. Proseguiremo poi verso l’Empire State Building, immortalato in migliaia di foto e centinaia di films, tra cui King Kong. Costruito nel 1931, strappò dopo solo due anni il primato del grattacielo più alto della città al Chrysler Building. E’ uno della più famose icone Art Decò della città con i suoi 443 metri di altezza che l’hanno reso il grattacielo più alto della città e del mondo fino alla costruzione delle Torri gemelle nel 1973. Bellissimo il panorama dalla terrazza situata all’ottantaseiesimo piano. Salita fino all’Observation Deck. Al termine pranzo libero, poi proseguiremo poi sempre verso sud fino a raggiungere la 23° strada per ammirare il grattacielo più vecchio della città: il Flatiron Building (il ferro da stiro), così chiamato a causa della sua forma. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Giorno 5

Date : 5 Maggio 2025

NEW YORK

05 MAGGIO 2025 – NEW YORK

E’ NATA UNA STELLA – BROADWAY – TIMES SQUARE – COLUMBUS CIRCLE – CENTRAL PARK

Dopo colazione partenza per Times Square e Broadway. Times Square è sicuramente la “piazza” più famosa di New York. Metto piazza fra virgolette perché in realtà è un crocevia fra la Broadway, l’unica via trasversale di New York che taglia l’isola da est verso ovest, e la 7° Avenue.  E’ l’area più densamente illuminata al mondo con migliaia di cartelloni pubblicitari al led e neon che la illuminano a giorno anche di notte; un tripudio di immagini e colori. Qui troviamo il celeberrimo Marriot Marquis Hotel con il suo teatro, il Paramount Building, la sede della Nasdaq che contratta in borsa titoli tecnologici, dell’ Associated Press, una delle più famose agenzie giornalistiche. Continueremo poi verso la 7° avenue per arrivare fino a Columbus Circle all’angolo ovest di Central Park, dove svetta la statua di Cristoforo Colombo. All’angolo il Warner Center una serie di grattacieli, sede della CNN, di proprietà del Sig. Warner al cui interno un meraviglioso centro commerciale. Più avanti il Trump Hotel, di proprietà del magnate newyorkese, 45° presidente degli Stati Uniti d’America, insieme a tanti altri edifici della Grande Mela, come la Trump Tower che si trova sulla 5° strada e che vedremo più avanti. Entreremo a questo punto in Central Park aperto nel 1856 e progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, il polmone verde della città un rettangolo perfetto lungo 4 km e largo 800 metri, con al suo interno laghetti (ponds), ponti (immortalati in decine di film), zone di ristoro, aree per fare jogging, prati intervallati da picchi rocciosi di ardesia che in certi punti escono fuori in maniera considerevole, più che altro nella parte sud-est, piste di pattinaggio (Wollmans Rink). I picchi rocciosi di ardesia, ci dicono molto sulla conformazione dell’isola dei Manhattan e il perché è stato possibile costruire una selva di grattacieli di tale intensità senza nessun cedimento del terreno o sprofondamento. Il fatto è che tutta l’isola poggia su un letto di roccia granitica molto compatta che fa da base-fondamenta ai grattacieli della città. Faremo a piedi un pezzo di questo meraviglioso parco per poi uscire sulla sulla 5° strada che borda il lato est del parco. Proseguiremo fino all’angolo sud-est del parco dove troviamo tre famosissimi hotel di lusso della città; il celeberrimo Plaza Hotel, Il Pierre Hotel e il Sherry Netherlands. Proseguiremo poi per la parte più suggestiva della 5° strada, dove si aprono le vetrine più famose della città e il miglio più ricco del mondo: Tiffany, Ferragamo, Gucci, Bergdorf & Goodman, Buccellati, Bulgari, Saks Fifth Avenue, St. Johns Fifth Avenue, solo per elencarne alcuni. Pranzo libero e nel pomeriggio intorno alle ore 15.00, minicrociera di 90 minuti sull’Hudson River e sull’East River. Un panorama della città meraviglioso. Tempo libero e cena. Pernottamento

Giorno 6

Date : 6 Maggio 2025

NEW YORK/ITALIA

06 MAGGIO 2025 - NEW YORK/ITALIA

Prima colazione continentale in hotel. Giornata interamente libera per visite di carattere individuale e facoltativo. Verso le ore 15.00 trasferimento all’aeroporto Kennedy per l’imbarco su volo di linea LUFTHANSA per Francoforte in partenza alle ore 21.50. Pasti e pernottamento a bordo

Giorno 7

Date : 7 Maggio 2025

ITALIA

07 MAGGIO 2025 - NEW YORK/ITALIA

Arrivo a Francoforte alle ore 11.45  e coincidenza per Firenze alle ore 16.40, con arrivo alle ore 18.15. FINE DEI NOSTRI SERVIZI

  • Passaggi aerei con voli di linea SWISS/LUFTHANSA da Firenze
  • Tasse aeroportuali
  • Accompagnatore/guida dall’Italia
  •  5 notti nell’hotel indicato 4 STELLE (EMBASSY SUITES BY HILTON NEW YORK TIME SQUARE o similare in sistemazione camera matrimoniale letto King Size con colazione
  • Una mezza giornata a piedi (circa 6 ore) con la nostra guida newyorkese
  • Tutte le escursioni citate nel programma
  • Il New York City Pass
  • Gli ingressi alle attrazioni
  • La minicrociera in battello CIRCLE LINE di 90 minuti
  • Tasse e percentuali di servizio (escluse le city tax e le Jacob Javits tax)
  • L’assicurazione ANNULLAMENTO/MEDICA  (facoltativa, ma altamente raccomandata) - Euro 245 su base doppia e Euro 295,00 su base singola
  • Le mance (circa 15-20% nei ristoranti), gli extra in genere, gli ingessi facoltativi e comunque tutto quanto non espressamente indicato nella precedente voce
  • Le Resort Fees alberghiere ammontanti a circa 75 USD a persona

There are no reviews yet.

Be the first to review “Ponte del 1° maggio a New York 1-7 maggio 2025”

The maximum upload file size: 10 MB. You can upload: image. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop files here

La rupia indiana è la valuta ufficiale della Repubblica dell'India. La rupia moderna è suddivisa in 100 paise (singolare paisa), sebbene dal 2011 solo le monete da 50 paise abbiano corso legale. Le banconote in circolazione sono disponibili in tagli da ₹ 5, ₹ 10, ₹ 20, ₹ 50, ₹ 100, ₹ 500 e ₹ 2000. Tieni presente che a partire da novembre 2016, la vecchia banconota da 500 ₹ non avrà più corso legale e saranno accettate solo le nuove banconote da 500 ₹.

Le monete rupie più vecchie sono disponibili in tagli da ₹ 1, ₹ 2, ₹ 5, ₹ 10, ₹ 20, ₹ 25, ₹ 50, ₹ 100, ₹ 500 e ₹ 1000; le monete da 20 e oltre sono solo a scopo commemorativo; l'unica altra moneta in rupia ha un valore nominale di 50 paise, poiché i tagli inferiori sono stati ufficialmente ritirati.

È vietata l'importazione e l'esportazione della valuta locale. L'importazione di valuta estera è illimitata. Tuttavia, devono essere dichiarati gli importi superiori a 5.000 dollari USA o equivalente in contanti, o a 10.000 dollari USA o equivalente in tutte le forme di valuta. L'esportazione di valuta estera è consentita fino all'importo importato e dichiarato.

La valuta può essere cambiata presso le banche, gli aeroporti o i cambiavalute autorizzati. Molti hotel dispongono anche di un servizio di cambio valuta, ma questa è un'opzione più costosa. È illegale scambiare denaro tramite cambiavalute non autorizzati. I dollari statunitensi e le sterline inglesi sono le valute più facili da scambiare.

Orari bancari: dal lunedì al sabato 10:00-03:30 (la banca sarà chiusa il secondo e il quarto sabato).

A rigor di termini, non puoi né importare né esportare valuta indiana, ma puoi procurartene subito un po' all'aeroporto per almeno farti trasportare fino al tuo alloggio. Ci sono operatori di cambio autorizzati nella maggior parte delle grandi città e le banche cambieranno anche la tua valuta a un tasso equo se hai tempo per le pratiche burocratiche.

Un buon modo per ottenere la valuta dei tuoi viaggiatori è tramite un bancomat, ma fai attenzione alle spese bancarie nascoste, sia dalla banca che fornisce il bancomat che dalla banca che ha emesso la carta: inoltre non sai quale tasso di cambio stai ottenendo. I bancomat si trovano nella maggior parte dei casi. città e sono consigliati per prelievi di contanti.

Visa, MasterCard e American Express sono generalmente accettate negli alberghi turistici e in molti altri negozi. Anche le carte di debito sono ampiamente accettate.

Gli assegni turistici sono ampiamente accettati e possono essere cambiati presso le banche e gli hotel più grandi. Le valute più accettate includono il dollaro statunitense e la sterlina. Alcune banche potrebbero rifiutarsi di cambiare alcune marche di assegni turistici, mentre altre potrebbero cambiarle piuttosto volentieri.

L’India è grande e ci sono molti modi interessanti per viaggiare al suo interno, la maggior parte dei quali non possono essere descritti come efficienti o puntuali. Concedetevi un considerevole margine di tempo per qualsiasi viaggio con una scadenza fissa (ad esempio il volo di ritorno) e cercate di ricordare che arrivarci dovrebbe essere metà del divertimento.

Le grandi dimensioni dell’India e le strade incerte rendono l’aereo un’opzione praticabile, soprattutto perché i prezzi sono crollati negli ultimi anni. Anche le isole al largo dell'India e gli stati montani remoti sono serviti da voli, le principali eccezioni sono il Sikkim e l'Arunachal Pradesh (anche se il passaggio dagli stati vicini è abbastanza facile). A causa del boom dell'aviazione degli ultimi anni, gli aeroporti non sono più riusciti a tenere il passo con il traffico aereo. La maggior parte degli aeroporti indiani continua a funzionare con una pista e una manciata di gate d'imbarco. Le code per il check-in e i controlli di sicurezza possono essere terribilmente lunghe, soprattutto a Delhi e Mumbai.

Le ferrovie furono introdotte in India nel 1853, più di un secolo e mezzo fa, dagli inglesi, e oggi l'India vanta la più grande rete di linee ferroviarie del mondo, e il sistema ferroviario è molto efficiente, anche se non sempre nei tempi previsti. Viaggiare sulle ferrovie indiane ti dà l'opportunità di scoprire in prima persona il paesaggio indiano e la bellezza paesaggistica ed è generalmente più economico rispetto al volo nazionale. È uno dei modi più sicuri di viaggiare in India. Con lezioni che vanno dal lussuoso al normale, è il modo migliore per conoscere il paese e la sua gente. La maggior parte dei passeggeri del treno sarà curiosa di te e felice di passare il tempo con una chiacchierata.

Nelle posizioni centrali delle grandi città come aeroporti o stazioni sono disponibili taxi prepagati affidabili che ti faranno risparmiare denaro e la seccatura della contrattazione. Attenzione però ai bagarini che affermano di gestire taxi prepagati. Ritira sempre prima lo scontrino allo sportello. La ricevuta è composta da due parti: una parte è per tuo riferimento e l'altra parte dovrai consegnarla al tassista solo dopo aver raggiunto la destinazione desiderata. Il tassista riceverà il pagamento presentando o presentando quest'altra parte allo sportello del taxi prepagato. I taxi normali che viaggiano a tassametro sono solitamente più comuni. In molte città non metropolitane (o anche nelle metropolitane a seconda dell'orario) i taxi o le auto possono circolare senza il consueto tassametro.

Anche se non è possibile fare un viaggio in autobus attraverso l'India, gli autobus sono il secondo modo più popolare di viaggiare attraverso gli stati e l'unico modo economico per raggiungere molti luoghi non collegati alla rete ferroviaria (ad esempio Dharamsala).

L'acqua da bere, per lavarsi i denti o per fare il ghiaccio deve essere prima bollita o sterilizzata in altro modo. Il latte è spesso non pastorizzato e deve essere bollito. Evita i latticini che potrebbero essere stati preparati con latte non bollito. Mangiare solo carne e pesce ben cotti. Non mangiare insalate, le verdure dovrebbero essere cotte e sbucciare la frutta. Non mangiare il cibo dei venditori ambulanti a meno che non sia bollente. L’acqua del rubinetto non è sicura da bere, fai affidamento sull’acqua in bottiglia che è ampiamente disponibile. Tuttavia, controlla il sigillo dell'acqua in bottiglia.

Il cibo indiano è famoso in tutto il mondo per i suoi sapori stuzzicanti, la piccantezza e l'enorme varietà. I curry sono creati dalla sottile e delicata miscela di spezie come cumino, curcuma, cardamomo, zenzero, coriandolo, noce moscata e semi di papavero, anche se variano da regione a regione e ogni spezia ha proprietà e usi medicinali.

I piatti a base di verdure sono più comuni che in Europa, in particolare nei piatti fruttati e a base di cocco dell'India meridionale, mentre l'India settentrionale ha una cucina completamente diversa ma ugualmente soddisfacente da assaggiare. Anche pane come parantha, chapati, naan e rotis fanno parte della dieta principale in diversi stati come Punjab, Haryana e Uttar Pradesh. Achar (sottaceti), condimenti e chutney variano in base alla regione e aggiungono più risonanza a pasti fantastici.

Anche i dolci o il mithai hanno specialità regionali. Tendono ad essere a base di latte e alcuni sono sciropposi e fritti. I dolci nordici più famosi sono gulab jamun, jalebi (vale la pena guardare come vengono preparati per strada questi dolci a base di sciroppo), kulfi, kheer , halwa e laddu. Da est ci sono rasgulla e rasmalai. Il sud ha diversi dolci tipo burfi e halwa come il burfi al cocco e il badam halwa a base di mandorle.

Anche se è necessario prestare attenzione a dove si mangia, è possibile consumare cibo eccezionale negli ambienti più umili, come il cibo negli ashram che si può trovare nei ristoranti a 5 stelle. I non vegetariani troveranno piatti di carne di montone favolosamente speziati secondo le specialità regionali, compresi piatti di pesce tipici delle zone costiere.

Dal 10 al 15% è normale nei ristoranti che non impongono costi di servizio; facoltativo se la commissione di servizio viene aggiunta alla fattura.

Il clima è prevalentemente caldo per gran parte dell'anno con notevoli variazioni da regione a regione. Il clima più fresco va dalla fine di novembre all'inizio di marzo, con mattine e sere fresche e giornate prevalentemente soleggiate. Il clima veramente caldo, quando è secco, polveroso e spiacevole, è tra marzo e giugno. Le piogge monsoniche si verificano nella maggior parte delle regioni in estate, tra giugno e l'inizio di ottobre.

Uomini o donne, una regola vale per tutti i visitatori dell'India: non uscire di casa con le braccia o le gambe scoperte. Naturalmente attirerai l'attenzione come straniero, poiché lo sguardo fisso è comune e accettato nelle strade indiane, ma subirai molte meno attenzioni negative se rimani nascosto. Per la maggior parte dei luoghi e delle stagioni in India, pantaloni sottili e larghi di lino o cotone e camicie abbottonate ti manterranno a tuo agio quando fa caldo e ti aiuteranno a mimetizzarti. Mentre potresti vedere giovani adulti indiani che indossano jeans attillati e pantaloni di marca aderenti top, ti distingueresti molto di più con lo stesso outfit. Se visiti qualsiasi parte dell'India settentrionale - non solo le montagne, ma anche Delhi - durante l'inverno, preparati a un clima molto freddo. Porta jeans e camicie pesanti e prendi un mantello di lana indiano.

Ciò che puoi farla franca su una spiaggia indiana dipende interamente da quale spiaggia visiti. Nello stato di Goa, una destinazione popolare per le vacanze in spiaggia e nei club, la gente del posto è abituata a vedere i turisti in bikini sulla spiaggia e gli uomini indiani spesso indossano costumi da bagno. Ma gli abiti succinti devono restare in spiaggia. Non andare in giro per la città o per il tuo hotel indossando solo un bikini e un pareo. Nelle destinazioni balneari meno frequentate dall'Occidente, come le spiagge intorno a Bombay, Alibag e Chowpatty, o ovunque nel sud, vai in spiaggia con pantaloni leggeri e una tunica.

Quando visiti templi e altri siti religiosi da solo o come parte di un tour, fai attenzione ai segnali che consigliano ai visitatori di vestirsi in un modo specifico per entrare nel tempio. Il governo indiano consiglia che alcune istituzioni religiose richiedano ai visitatori di coprirsi la testa o togliersi le scarpe, e coprire le gambe e le braccia in segno di rispetto è ovvio. Alcuni siti possono comportare requisiti più specifici, come indossare una fascia colorata o una copertura simile a un pareo. Prendi spunto dagli altri visitatori che escono dal sito.

La maggior parte degli alloggi offre Wi-Fi (gratuito o a pagamento) nei propri centri business, camere o ristoranti. Gli Internet café si trovano nella maggior parte delle aree commerciali e dei centri commerciali. Inoltre, alcuni ristoranti indiani offrono l'accesso WiFi (gratuito o a pagamento).

Per la maggior parte, le prese elettriche in India sono le prese BS-546 da 5 amp di "Tipo D". Questo è in realtà un vecchio standard britannico. La spina e presa indiana "Tipo D" non deve essere confusa con la spina e presa sudafricana "Tipo M". Nelle immagini sembrano molto simili, ma il tipo sudafricano è molto più grande del tipo indiano e sono fisicamente incompatibili. Se la spina del tuo elettrodomestico non corrisponde alla forma di queste prese, avrai bisogno di un adattatore da viaggio per collegarla.

Le prese elettriche in India solitamente forniscono elettricità tra 220 e 240 volt CA. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico da 220-240 volt o un apparecchio compatibile con più tensioni, allora tutto ciò di cui hai bisogno è un adattatore. Se i tuoi apparecchi non sono compatibili con la potenza elettrica di 220-240 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.